Viaggi di nozze: la West Coast

Dopo la east coast, passiamo agli Stati Uniti occidentali: partiamo dal Golden Gate Park di San Francisco, dove Renzo Piano sotto un tetto erboso ha inaugurato la nuova sede della Academy of Sciences, che ospita una colonia di pinguini africani. A Fisherman’s Wharf vi sorprenderà la vista dei leoni marini che si tuffano in acqua di pancia, mentre voi mangiate una densa zuppa di vongole. Spezzate con il vostro consorte un biscotto a Chinatown, attraversando il Dragon Gate e passeggiando tra i lampioni sorretti da draghi intrecciati. Se volete vivere lo spettacolo della città in prima fila, appostatevi nella Union Square, o saltate a bordo degli storici Cable Car, in funzione da fine Ottocento, che vi porteranno su e giù per le colline della città.

Per i più avventurosi, la California offre meraviglie naturali mozzafiato, come la Death Valley e il parco di Yosemite. Canyon scolpiti dall’acqua e dune di sabbia contrapposte a picchi di granito e cascate fragorose: entrambi da visitare in primavera, quando non fa troppo caldo e sbocciano i fiori selvatici.

Se preferite un fly&drive, puntate sulla Mother Road: la famosa Route 66 che collega Chicago e Los Angeles dal 1926, per un totale di circa 3’900 km. I mesi migliori per percorrere questo tracciato, una combinazione di stradine in ghiaia e tratti di statale, sono da maggio a settembre, per evitare che la neve vi metta i bastoni tra le ruote. Meglio però la media stagione, aprile-maggio o ottobre, quando le temperature sono più miti. Gli stati attraversati sono Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona e California: lungo il tragitto aspettatevi insegne al neon ma anche un cratere meteoritico.

Arrivati a Los Angeles, nella contea più grande degli USA, concedetevi la passeggiata sulla celeberrima Walk of Fame e schivate gli skate su Main Street, Santa Monica, prima di raggiungere la spiaggia per osservare il tramonto sull’oceano. Se amate i giardini, visitate i 12 a tema della Huntington Library, nella vicina San Marino, perdendovi tra il profumo delle rose e la vista delle ninfee. Occhio alle spine dei cactus nel Desert Garden!

Annunci