Un’immersione nel Salar di Tolar

shutterstock_25552843

Già i più noti salar di Uyuni e Atacama affascinano e richiamano ogni anno un numero sempre maggiore di intraprendenti visitatori ed escursionisti, alla ricerca di immagini da catturare negli occhi, nella mente, nel cuore e nelle foto camere digitali o non, delle sue splendide lagune colorate, i paesaggi desertici isolati e naturali, il candore del salar, la perfezione dei coni vulcanici andini che si specchiano nelle lagune d’alta quota come specchi immersi di luce senza nuvole o inquinamento… ma non molti ancora conoscono l’incredibile salar grande di Tolar !

Situato a nord di Salta, là dove terminano le quebradas (canyons di fiumi estinti), dove la pampa e le ande si estendono nel cuore del Sud America tra Cile e Bolivia, esiste un posto che ha dell’incredibile, un gioiello di territorio argentino, uno dei salar più belli che occhio umano abbia mai visto e che
ha il potere di scatenare una miriade di emozioni da frastornarti e farti impazzire di entusiasmo. 

Indescrivibile l’aria, i colori, la luce, l’energia che si avverte di un luogo immacolato, dove la natura ha creato un capolavoro impressionante. La puna con i suoi colori giallo-ocra infiniti, le rocce che vanno dal marroncino chiaro ai colori arancioni che al tramonto e all’alba formano una sinfonia di sfumature da far impazzire la fotocamera. Il bianco del sale che imprigiona lagune di cristallo blu come bibite di anice e blu curacao, dalle tante tonalità dal tenue all’estremo che si creano con la luce del sole. L’aria tersa, pura, frizzante, energetica, di un luogo incontaminato dall’inquinamento. La sensazione d’isolamento che non fa paura, che ti fa sentire il fortunato partecipe di un’esperienza di viaggio e personale mai provata prima.

Questo è l’invito a conoscere questo Salar, che ha la fortuna di essere poco sfruttato turisticamente e pertanto con costi molto più accessibili dei vicini salar boliviani e cileni, punto di partenza l’incantata e linda città di Salta, un luogo ricco di storia, di colore e di allegria.

Annunci