Good morning! Sapete cos’è il foliage?

alberi fusto

In autunno, si sa, gli alberi subiscono le loro metamorfosi di colore. Le foglie passano dal verde al giallo, all’arancione, al rosso, al marrone. Una vera tavolozza di colori degna di un pittore! Un evento naturale che si trasforma in un grande spettacolo per gli occhi.

In Italia l’osservazione di questo fenomeno come attività da ricercarsi sta prendendo piede solo negli ultimi anni: si pratica in Trentino, nel parco naturale Adamello Brenta, in Toscana nella Val Tiberina, nel cuore della Riserva naturale Alpe della luna… solo per fare alcuni esempi.

Nel Nord degli Stati Uniti invece, un vero esercito di viaggiatori, ogni autunno da settembre a fine ottobre si mobilita con mappe alla mano per sapere dove e quando godersi questo spettacolo della Natura, chiamato “foliage”. Il New England offre alcune fra le location d’osservazione più interessanti. Stati come il Maine, o il Vermont, o il New Humpshire offrono alcuni fra gli spettacoli naturali più belli. Esistono siti ad hoc come il “www.maine.gov/doc/foliage/”, ad esempio, uno fra i tanti disponibili, che per tutto il periodo del fenomeno fornisce informazioni aggiornate e dettagliate.

Gli itinerari vanno studiati day by day. Il modo migliore per assistere a questo fenomeno è quello di attraversare in macchina i numerosi parchi nazionali seguendo le scenic byways (superstrade scenografiche) che attraversano i sei stati.

Punto di partenza ideale potrebbe essere Boston, la città più grande e importante del New England. Da qui dirigendosi verso nord lungo la US95, si può procedere fino a Portland, nel Maine. Si può lasciare quindi l’autostrada per iniziare ad addentrarsi verso la White Mountain National Forest, nel New Hampshire, fermarsi nella pittoresca cittadina montana di North Conway e fare delle escursioni sul monte Washington, e nei due parchi naturali di Franconia Notch e Crawford Notch. Da North Conway parte la Kancamagus Scenic Byway. Seguendo il percorso tra curve e paesaggi super scenografici si arriva poi nel Vermont. Seguendo la statale 7, dirigendosi verso sud, si attraversa la Green Mountain National Forest, prima di arrivare nel Massachusetts nel mezzo delle Berkshire Hills. E poi si può decidere di ritornare o a Boston o di raggiungere il Connecticut, per visitare le Litchfield Hills.

Autunno USA

Annunci